

Orto Didattico
Nasce l’Orto didattico al Centro commerciale Il Gialdo: impara dalla natura con le tue mani
Un progetto educativo destinato alle scuole del territorio
Il Centro Commerciale Il Gialdo, da sempre punto di riferimento economico, culturale e ricreativo per la città di Chieri, rafforza il suo impegno per la sostenibilità e il valore della natura con il lancio dell’Orto Didattico. Un nuovo progetto educativo e territoriale, realizzato in collaborazione con Ipercoop e con il patrocinio della Città di Chieri.
IL PROGETTO
All’esterno del primo piano del Centro Commerciale Il Gialdo è nato uno spazio denominato Orto didattico, un luogo dove è possibile scoprire il valore della natura attraverso l’apprendimento sul campo rivolto alle scuole del territorio.
A partire dai primi di aprile 2025, gli studenti dell’Istituto agrario guideranno gli alunni delle scuole dell’infanzia e dell’elementari locali in un percorso didattico annuale, insegnando loro il ciclo di coltivazione, dalla semina al raccolto, e l’importanza della biodiversità attraverso un approccio pratico e sperimentale, noto come learning by doing.
Durante il periodo estivo, in concomitanza con la chiusura degli istituti scolastici, l’area sarà messa a disposizione delle associazioni locali e dei centri estivi che avranno l’opportunità di prendere parte attivamente al progetto.

LEARNING BY DOING
I bambini si avvicineranno alla natura e divertendosi potranno toccare con mano e scoprire l’importanza della biodiversità.
L’orto didattico sensibilizza le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente, promuovendo uno stile di vita ecosostenibile e la lotta allo spreco.
Bambini e ragazzi collaboreranno, condividendo conoscenze e responsabilità, rafforzando il senso di comunità.
L'ORTO DIDATTICO
Uno spazio educativo interattivo di 13×9 m dedicato alla coltura di frutta, ortaggi, piante aromatiche e fiori.
La presenza di 9 ampie vasche in legno permetterà la rotazione degli ortaggi, offrendo agli studenti l’opportunità di scoprire la stagionalità dei prodotti e la diversità delle colture.
La collaborazione con Ipercoop ha permesso di fornire materiale utile per la realizzazione delle attività, come il terriccio per l’orto e le sementi biologiche.

RICICLO CREATIVO
Si terranno inoltre dei laboratori creativi utilizzando materiali di recupero per sensibilizzare sull’importanza del riciclo. I bambini potranno cimentarsi a dare nuova vita agli oggetti, trasformandoli in oggetti utili per la quotidianità o elementi decorativi.
I laboratori si svolgeranno in parallelo all’attività dell’orto didattico presso le sedi scolastiche.


